Home   Attivita’

Attivita’

La scuola dell’infanzia paritaria Pianeta Bambini a San Prisco, in provincia di Caserta, dopo anni di esperienza nel settore dell’infanzia, si avvale di educatori ed educatrici di grande esperienza, e professionalità che organizzano tante attività finalizzate all’apprendimento ed alla crescita dei bambini.

Tutte le attività infatti sono  pianificate per far si che i vostri bambini possano crescere ed imparare divertendosi, in quanto il divertimento e il gioco sono due aspetti fondamentali nella vita dei bambini.

La scuola dell’infanzia paritaria Pianeta Bambini accoglie bambini dai 3 mesi a 3 anni per la sezione nido e primavera, da 3 anni 5 anni sezione infanzia. Un ambiente ospitale e familiare favorisce uno sviluppo armonico della personalità dei vostri bambini.

Uno staff di premurosi educatori si occuperanno dell’inserimento dei piccoli nelle classi, favorendo il distacco dalla famiglia senza traumi per il piccolo, il bambino sarà difatti introdotto in un ambiente familiare dove potrà confrontarsi con i suoi coetanei e trascorrere momenti spensierati.

 

 La scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia (originariamente chiamata scuola materna o asilo) si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni d’età basandosi su un adatto progetto educativo. La denominazione “Scuola dell’infanzia” è stata introdotta dagli Orientamenti del 1991 in sostituzione della dicitura “scuola materna”, inserendola, in questo modo, a pieno titolo, nel sistema educativo. La durata della scuola dell’infanzia è di 3 anni. L’obbiettivo cardine che si pone la scuola paritaria Pianeta Bambini è quello di  far convivere i vostri bambini in ambienti ospitali con personale professionalmente preparato e avviarli con una preparazione di base alla scuola primaria. La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e apprendimento riflessivo nei diversi ambiti della vita dei bambini. Le attività che vengono proposte vengono strutturate in relazione ai campi d’esperienza.

Attualmente vengono seguite le “Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia , che fanno riferimento sia agli Orientamenti del 1991, sia alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (pur non essendo una scuola dell’obbligo), in un’ottica globale di scuola.

  • Il sé e l’altro

I bambini prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità, apprendono le prime regole della vita sociale. Acquistano consapevolezza delle proprie esigenze e sentimenti e sanno controllarli ed esprimerli in modo adeguato. Conoscono la loro storia personale e familiare, le tradizioni della comunità e sviluppano il senso d’appartenza. Si pongono domande e cercano risposte sulla giustizia e sulla diversità, arrivando ad un primo approccio della conoscenza dei diritti e dei doveri. Imparano ad esprimere i propri punti di vista e a rispettare quelli degli altri.

  • Il corpo in movimento

I bambini conoscono ed acquisiscono controllo del proprio corpo, imparano a rappresentarlo. Raggiungono autonomia personale nell’alimentarsi, nel vestirsi e nel prendersi cura della propria igiene. Raggiungono diverse abilità nel movimento, anche fine, imparano a coordinarsi con gli altri e a rispettare regole di gioco.

  • Linguaggi, creatività ed espressione

I bambini imparano ad apprezzare spettacoli di vario tipo, sviluppano interesse per la musica e per le opere d’arte. Imparano ad esprimersi con tutti i linguaggi del corpo utilizzando non solo le parole, ma anche il disegno, la manipolazione, la musica. Diventano capaci di formulare piani di azione, individuali e di gruppo, per realizzare attività creative. Esplorano materiali diversi, i primi alfabeti musicali, le possibilità offerte dalla tecnologia per esprimersi.

  • I discorsi e le parole

I bambini sviluppano la padronanza della lingua italiana ed arricchiscono il proprio lessico. Sviluppano fiducia e motivazione nel comunicare con gli altri, raccontano, inventano, comprendono storie e narrazioni. Confrontano lingue diverse, apprezzano il linguaggio poetico. Formulano le prime ipotesi di simbolismo e di lingua scritta (utilizzando anche le nuove tecnologie).

  • La conoscenza del mondo

Attraverso le esperienze e le osservazioni i bambini confrontano, raggruppano ordinano secondo criteri diversi. Sanno collocare sé stessi e gli oggetti nello spazio, sanno seguire un percorso sulla base di indicazioni date. Imparano a collocare eventi nel tempo. osservano fenomeni naturali e organismi viventi formulando ipotesi, cercando soluzioni e spiegazioni, utilizzando un linguaggio appropriato.

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 

 L'infanzia

 Cos’è la scuola dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione.

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.

La Scuola dell’Infanzia fa parte del sistema di istruzione ed è regolata da norme generali definite dal Ministero dell’Istruzione, obbligatorie anche per le scuole paritarie gestite da privati.

La scuola dell’infanzia italiana è, dunque, una realtà complessa e articolata, all’interno della quale le famiglie possono scegliere il servizio più conforme alle proprie preferenze e necessità.

Genericamente il tempo-scuola previsto è di 8 ore giornaliere, per un totale di 40 settimanali. In base alle richieste delle famiglie e alla disponibilità dell’ente proprietario dell’edificio è possibile avere fasce orarie diverse. Solitamente esiste il servizio di mensa, considerando che anche il momento del pasto è un’attività educativa.

Generalmente, la scuola dell’infanzia si divide in tre sezioni per fasce d’età: “piccoli” (primo anno “M3”), “medi” (secondo anno “M4”) e infine “grandi” (terzo anno “M5”). Le sezioni possono anche essere eterogenee, ossia accogliere bambini di 3, 4 e 5 anni, proponendo un modello di insegnamento diverso, che fa leva sullo stimolo e le sollecitazioni degli alunni più grandicelli che facciano da tutor per i più piccoli

 

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Gli ambienti

Ambienti, spazi interni ed esterni.

Gli spazi interni ed esterni della scuola dell’infanzia sono pensati e organizzati in forme interconnesse che favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni, la curiosità e la comunicazione e si offrono come luoghi di convivenze e ricerche per i bambini e per gli adulti.
L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia.
La cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo che genera benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli ambienti.
Pertanto la sicurezza è una qualità che si genera dal dialogo e dall’elaborazione condivisa tra le differenti professionalità che se ne devono occupare e preoccupare e deve contemporaneamente valutare sia la prevenzione del rischio che la ricchezza e la qualità delle possibilità offerte.

Alcune foto con relativa descrizione degli ambienti del nostro Istituto:

Aule e spazi interni:

Aule infanzia M3 M4 M5 (alunni con età 3 anni, 4 anni, 5 anni)

La scuola “Pianeta Bambini” dispone di aule che rispondono a tutti i requisiti normativi, sia come spazi che come arredi e accessori, tutti gli ambienti sono riscaldati e climatizzati, tutte le aperture sono protette e sicure

Foto Aule M3

 

Foto Aule M4

 

Foto Aule M5

 

Foto Laboratori

 

spazi esterni:

La scuola “Pianeta Bambini” dispone di uno spazio esterno di circa 900 metri quadrati che risponde a tutti i requisiti normativi. Tale spazio è suddiviso in area gioco di 400 mq composta da strutture gonfiabili antitrauma e anallergiche, regolarmente certificate per la completa tutela del bambino i restanti 500mq in erba sintetica che permettono ai piccoli allievi di correre , saltare, rincorrersi liberamente in completa sicurezza secondo un programma di attività giornaliere. La struttura della scuola dispone di personale professionalmete preparato per modificare e allestire gli spazi esterni a secondo del periodo dell’anno per poter permettere ai bambini di fare attività fisiche, sportive e teatrali. Durante il periodo estivo nei mesi di giugno luglio e agosto il nostro istituito dispone di piscine interne attrezzate a seconda della fascia di età dei piccoli allievi.

Foto Spazi esterni

 

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Programmazione scolastica

Per consultare la Programmazione Scolastica puoi recarti presso la sede della Scuola dell’Infanzia Paritaria Pianeta Bambini sita in Viale Europa n°47 San Prisco Caserta, oppure:

Cliccando qui avrai a dispozione il form messo a disposizione proprio per richiedere tutte le informazione utili e necessarie affinchè vengano soddisfatte tutte le esigenze.

 Sezione Primavera

 La Sezione Primavera

La Sezione Primavera è un esperienza educativa e didattica peculiare, accoglie e risponde ai requisiti primari dei bambini che si affacciano alle prime esperienza esterne al di fuori della famiglia.

La sezione Primavera garantisce ai genitori dei piccoli una continuità di esperienza educativo-scolastica e una ampia visione di quello che è il percorso di crescita in un continuo rapporto tra educatrici e genitori.

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Cos'è la sezione primavera

 Cos’è la Sezione Primavera?

Le “Sezioni Primavera” sono strutture educative collocate idealmente tra nido e scuola dell’infanzia, ospitano bambini dai 24 ai 36 mesi e rappresentano un anello di congiunzione, per l’ingresso agevolato alla “Scuola” dell’infanzia.
Le caratteristiche tecniche dei locali dove possono essere collocate queste sezioni sono riconducibili a quelle della sezione dei grandi di un nido
Ogni sezione primavera ha un proprio progetto pedagogico, che deve essere illustrato alle famiglie.
Il progetto pedagogico nelle Sezioni Primavera assume un ruolo centrale cioè quello di sviluppare e migliorare: le capacità psicomotorie, di attenzione, di autonomia, comunicazione, espressione, gestione delle emozioni, maturazione della propria identità. Di fondamentale importanza sono anche il gioco e le relazioni con i compagni.

Il personale educativo deve possedere uno dei titoli di studio idonei per poter lavorare nelle scuola d’infanzia o nei nidi.
Certamente, la presenza e il supporto  dovrà essere maggiore in una sezione primavera, per la presenza di bambini non ancora autonomi nel mangiare da soli, nell’igiene personale, nel restare seduti e mantenere l’attenzione, nel riposino pomeridiano Se il bambino è già abbastanza autonomo, la sezione primavera potrebbe rappresentare un inserimento più soft, sereno, consapevole e graduale nel mondo della “scuola”.

 

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Gli ambienti

Ambienti, spazi interni ed esterni.

Gli spazi interni ed esterni della scuola dell’infanzia Pianeta Bambini per “La Sezione Primavera” sono pensati e organizzati in forme interconnesse che favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni, la curiosità e la comunicazione e si offrono come luoghi di convivenze e ricerche per i bambini e per gli adulti.
L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia.
La cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo che genera benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli ambienti.
Pertanto la sicurezza è una qualità che si genera dal dialogo e dall’elaborazione condivisa tra le differenti professionalità che se ne devono occupare e preoccupare e deve contemporaneamente valutare sia la prevenzione del rischio che la ricchezza e la qualità delle possibilità offerte.

Alcune foto con relativa descrizione degli ambienti del nostro Istituto relative alla Sezione Primavera

Aule e spazi interni sezione primavera:

La scuola “Pianeta Bambini” dispone di aule che rispondono a tutti i requisiti normativi, sia come spazi che come arredi e accessori, tutti gli ambienti sono riscaldati e climatizzati, tutte le aperture sono protette e sicure

Foto Aule Sezione Primavera

 

Spazi esterni:

La scuola “Pianeta Bambini” dispone di uno spazio esterno di circa 900 metri quadrati che risponde a tutti i requisiti normativi. Tale spazio è suddiviso in area gioco di 400 mq composta da strutture gonfiabili antitrauma e anallergiche, regolarmente certificate per la completa tutela del bambino i restanti 500mq in erba sintetica che permettono ai piccoli allievi di correre , saltare, rincorrersi liberamente in completa sicurezza secondo un programma di attività giornaliere. La struttura della scuola dispone di personale professionalmete preparato per modificare e allestire gli spazi esterni a secondo del periodo dell’anno per poter permettere ai bambini di fare attività fisiche, sportive e teatrali. Durante il periodo estivo nei mesi di giugno luglio e agosto il nostro istituito dispone di piscine interne attrezzate a seconda della fascia di età dei piccoli allievi.

Foto Spazi esterni

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Programmazione scolastica

Per consultare la Programmazione Scolastica puoi recarti presso la sede della Scuola dell’Infanzia Paritaria Pianeta Bambini sita in Viale Europa n°47 San Prisco Caserta, oppure:

Cliccando qui avrai a dispozione il form messo a disposizione proprio per richiedere tutte le informazione utili e necessarie affinchè vengano soddisfatte tutte le esigenze.

 Il nido

IL  NIDO

Si definisce nido un “servizio sociale di interesse pubblico”.

L’asilo nido è una istituzione di carattere assistenziale ed educativo derivante da esigenze della società moderna: la madre, pur avendo il diritto di usufruire di periodi di assenza dal lavoro per il primo anno di vita del bambino, ha spesso difficoltà a provvedere all’assistenza del piccolo; qui si inserisce il nido, che le viene in aiuto accogliendo minori dai tre mesi ai 3 anni di età.

Le finalità dell’asilo nido sono sostanzialmente tre:

  • educative, affiancando i genitori nella crescita dei loro figli, attraverso anche un Progetto Educativo stilato dagli operatori che comprende attività che cercano di soddisfare i bisogni dei bambini nel rispetto dei loro tempi di crescita;
  • sociali, offrendo ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini;
  • culturali, in quanto offrono un modello culturale che non opera discriminazione nell’erogazione del servizio, e sono inoltre luoghi di promozione della cultura dei diritti dell’infanzia.

 

Le sezioni sono il cuore dell’asilo e sono normalmente divise tra lo spazio principale per il gioco e le attività, e lo spazio per il riposo o per attività tranquille. Per quanto possibile, ogni sezione è in diretta continuità con le aree esterne, anch’esse attrezzate per attività formative e ludiche.

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Cos'è il nido

Cos’è il nido e come si propone

E’ un servizio educativo che accoglie bambini e bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, volto a promuovere il loro benessere psicofisico in un contesto relazionale diverso dalla famiglia, dove possono stabilire rapporti affettivi altrettanto evolutivi tra pari e con altri adulti; e volto a sostenere la genitorialità.

IL NIDO D’INFANZIA SI PROPONE:

  • Di essere un luogo accogliente, dove si lavora, si gioca, si progetta e ci si incontra per stare insieme;
  • Di essere un luogo dove crescere nell’integrazione, nel rispetto dei bisogni e dello sviluppo dei bambini e degli adulti, salvaguardando ogni diversità;
  • Di essere un luogo capace di rispondere ai bisogni di protezione e di autonomia del bambino attraverso un ambiente che offra possibilità di scelta;
  • Di essere un luogo che favorisca l’incontro tra bambini e tra bambini e adulti diversi da quelli familiari, promuovendo relazioni affettive significative;
  • Di essere un luogo di vita, di crescita, di confronto e di scambio tra genitori e tra le famiglie e il territorio.

L’inserimento è una fase delicata per il bambino, che si troverà a conoscere nuovi spazi, persone e cose, diverse dall’ambiente familiare. Un processo che ha bisogno di rispetto dei tempi di ciascuno, in cui è fondamentale la collaborazione con i genitori per aiutare il bambino ad affrontare la separazione dalla famiglia. Le educatrici in questo periodo sostengono emotivamente sia i bambini che i loro genitori. Sono previste due settimane circa di presenza al nido della figura familiare che accompagnerà il bambino in questa esperienza. Tenendo conto dei bisogni individuali di ciascun bambino, le educatrici valuteranno con i genitori le modalità e la durata di questa prima fase di accoglienza.
per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Prepararsi al nido

Prepararsi al Nido

Con l’approssimarsi del mese di settembre e l’apertura del nuovo anno scolastico è tempo di prepararsi all’ingresso al Nido per i più piccini, un’istituzione sempre più indispensabile per i genitori di oggi, presi dagli impegni di lavoro e dalla compressione dei tempi disponibili per stare coi i propri bambini. Inoltre, bisogna considerare che l’inserimento al nido è un evento importante e complicato che necessita una gradualità, tanto è che il nostro istituto sezione nido richiede almeno due settimane di periodo di inserimento, in cui la mamma resta col bambino sempre meno fino a raggiungere la “maturità” per affrontare il turno completo.
Innanzitutto, è consigliabile mostrarsi contenti e pieni d’entusiasmo per questa nuova esperienza.
Dare fiducia al bambino significa essere certi che è in grado di superare un momento difficile. Pur sapendo che sta soffrendo è bene offrirgli tutto il nostro sostegno senza però cedere ad ogni suo capriccio; il bambino, infatti, non deve sentirsi allontanato da noi nè tantomeno abbandonato.
In realtà per il bimbo è molto semplice abituarsi alla nuova situazione: nel giro di una settimana, due nei casi più “ostinati” tutti quanti si ambientano e sono sereni.
Suggerimenti pratici, utili per rispettare il suo tempo
– Portatelo per un paio d’ore a scuola senza la fretta di lasciarlo per tutto il giorno
– Evitate, se possibile, di lasciarlo a scuola durante il riposo pomeridiano fino a che non si è inserito
– Infine ricordatevi che se vostro figlio è sereno, è disposto ad accettare tutte le novità che gli offre il mondo che  lo circonda.

 

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Gli ambienti

Ambienti, spazi interni ed esterni.

Gli spazi interni ed esterni della scuola dell’infanzia “Pianeta Bambini” Sezione Nido sono pensati e organizzati in forme interconnesse che favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni, la curiosità e la comunicazione e si offrono come luoghi di convivenze e ricerche per i bambini e per gli adulti.
L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia.
La cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo che genera benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli ambienti.
Pertanto la sicurezza è una qualità che si genera dal dialogo e dall’elaborazione condivisa tra le differenti professionalità che se ne devono occupare e preoccupare e deve contemporaneamente valutare sia la prevenzione del rischio che la ricchezza e la qualità delle possibilità offerte.

Alcune foto con relativa descrizione degli ambienti del nostro Istituto:

Spazi interni Sezione Nido

La scuola “Pianeta Bambini” dispone ambienti che rispondono a tutti i requisiti normativi, sia come spazi che come arredi e accessori, tutti gli ambienti sono riscaldati e climatizzati, tutte le aperture sono protette e sicure

Foto Spazi e ambienti sezione Nido

spazi esterni:

La scuola “Pianeta Bambini” dispone di uno spazio esterno di circa 900 metri quadrati che risponde a tutti i requisiti normativi. Tale spazio è suddiviso in area gioco di 400 mq composta da strutture gonfiabili antitrauma e anallergiche, regolarmente certificate per la completa tutela del bambino i restanti 500mq in erba sintetica che permettono ai piccoli allievi di correre , saltare, rincorrersi liberamente in completa sicurezza secondo un programma di attività giornaliere. La struttura della scuola dispone di personale professionalmete preparato per modificare e allestire gli spazi esterni a secondo del periodo dell’anno per poter permettere ai bambini di fare attività fisiche, sportive e teatrali. Durante il periodo estivo nei mesi di giugno luglio e agosto il nostro istituito dispone di piscine interne attrezzate a seconda della fascia di età dei piccoli allievi.

Foto Spazi esterni

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Recite Scolastiche

Le recite scolastiche

Come sancito dalla nostra Costituzione, la scuola ha il compito di garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti “senza distinzione di sesso, di  razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire “il pieno sviluppo della persona umana”. In questa ottica si sviluppano tutte le recite programmate durante il corso dell’anno scolastico nel nostro Istituto. Tale attività mira a  promuovere, attraverso un lavoro di condivisione e

di collaborazione tra insegnanti ed alunni di tutte le classi, un senso di responsabilità verso se stessi e gli altri, insieme alla consapevolezza che l’impegno personale può portare cambiamenti positivi nella realtà che ci circonda.

L’ intero anno scolastico della Scuola Paritaria dell’infanzia Pianeta Bambini è ricco di  eventi e feste.

  • I dieci mesi insieme si aprono con la Festa di benvenuto; tutta la scuola è coinvolta a partecipare che insieme ad animatori esperti e preparati si adoperano per far divertire e giocare i piccoli allievi.
  • Il 31 di ottobre di ogni anno scolastico si festeggia la festa di Halloween.  Lo spirito della festa è quello di far capire a tutti gli allievi dell’istituto, attraverso il mascheramento e i giochi qual è l’importanza di questa festa e quali sono gli obiettivi che si pone
  • Con l’ avvicinarsi delle feste di Natale, i bambini si impegnano per deliziare i genitori con una recita o con una celebrazione che, lascia un messaggio ricco di significato.
  • Carnevale ci si veste in maschera e si festeggia con giochi e balli. Un gruppo di animatori e giocolieri fanno si che gli allievi divertendosi capiscono a fondo il valore della festa carnevalesca
  • Le recite scolastiche continuano con La Santa Pasqua, poesie, canti e attività legate alle festività pasquali.
  • Il 9 Maggio si festeggia la festa della mamma. L’intero istituto e chiamato a partecipare a questo evento. Gli allievi con  canti, balli e poesie dedicate alla mamma fanno festa insieme con i propri genitori.
  • L’anno scolastico si chiude in bellezza, con la Recita di fine anno scolastico, dove tutti i bambini dell’istituto partecipano alla realizzazione di uno spettacolo con recite, canti e balletti.

L’organizzazione e la realizzazione di ogni recita/evento ha la finalità di:

  • Conoscere i documenti di riferimento ufficiali che sanciscono i diritti e doveri di ogni individuo. (Costituzione Italiana, Dichiarazione dei Diritti del fanciullo).
  • Favorire il superamento di ogni forma di egocentrismo a favore di valori quali il reciproco rispetto, la partecipazione, la collaborazione, l’impegno competente e responsabile, della cooperazione e della solidarietà.
  • Sostenere lo sviluppo della personalità nell’equilibrio tra le diverse dimensioni dell’affettività, dell’immagine di sé, in un quadro realistico e nello stesso tempo armonico.

 Competenze civiche e sociali

  • rispetta il proprio turno nelle conversazioni ed ascolta gli interventi altrui;
  • si prende cura di sé e degli altri;
  • avvia forme di collaborazione e di solidarietà;
  • riflette sul proprio comportamento ed assume responsabilità.

 Competenze degli insegnanti

  • adotta un metodo condiviso di progettazione e di valutazione per competenze;
  • mette a disposizione le sue competenze per costruire curricoli verticali;
  • utilizza metodologie motivanti ed innovative.

Fasi di lavoro

  • Programmazione per definire il percorso didattico da sviluppare nelle varie classi; per suddividere i compiti e scegliere le tematiche che forniranno gli spunti di lavoro; per scegliere le canzoni rappresentative con il supporto dello specialista di musica.
  • Elaborazione del copione e delle coreografie delle varie recite da parte degli alunni, attraverso circle time guidati dalle insegnanti di classe.
  • Memorizzazione delle parole e dei motivi delle canzoni.
  • Prove generali dello spettacolo programmato.

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Festa di benvenuto

La festa di Benvenuto

La scuola dell’infanzia paritaria “Pianeta Bambini” a circa un mese dell’inizio   di ogni anno scolastico con la Festa di Benvenuto accoglie tutti gli alunni dell’istituto. La festa di Benvenuto è pensata per i bambini, ricca di giochi, che danno loro una dimensione di cosa vuol dire  “fare gruppo”, la partecipazione numerosa dei genitori ed i parenti rende questa festa sempre più importante e significativa nell’ambito dell’istituto. La scuola  è un luogo di amicizia  in cui “la varietà umana” di lingue, aspetti fisici, caratteri personali, religioni, consuetudini, deve essere accettata, condivisa e valorizzata come una dimensione intrinseca del nostro vivere quotidiano. Attraverso questi momenti di aggregazione la scuola vuole dare un segno forte nella promozione dei valori dell’accoglienza, dell’unità e della gioia, attraverso il linguaggio più vicino ai bambini, corpo, movimento e musica. Accogliere i nuovi piccoli iscritti e guidarli verso nuovi traguardi.

Per la scuola Pianeta Bambini il senso della festa di Benvenuto o accoglienza è quello di aiutare i bambini ad inserirsi nell’ambiente scolastico con gioia e serenità, creando insieme momenti di allegria in modo tale da sviluppare nei piccoli allievi quella fiducia verso gli adulti e i compagni. L’aiuto dei genitori in questi momenti è di fondamentale importanza,, agire insieme come se fossimo un’unica famiglia per educare correttamente i nostri bambini.

 

 

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Halloween

La festa di Halloween

Ogni anno scolastico il 31 ottobre la scuola Pianeta Bambini organizza la festa di Halloween. Lo spirito della festa è quello di far capire a tutti gli allievi dell’istituto, attraverso il mascheramento e i giochi qual è l’importanza di questa festa e quali sono gli obiettivi che si pone. La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di OgnissantiHalloween è una festività anglosassone che trae le sue origini da ricorrenze celtiche. L’usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che recitano la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto. C’è un sacco di speranza nella festa di Halloween. Si celebrano valori universali come la generosità, l’immaginazione, il senso della comunità. Nella tradizione, è sempre stata descritta come la notte in cui, una volta all’anno, si apre la frontiera tra il mondo dei vivi e quello dei morti. E’ bello pensare che oggi Halloween è un evento in cui, una volta all’anno, tutte le barriere tra le persone possono essere temporaneamente revocate.”

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Natale

Recita di Natale

I momenti di festa si susseguono durante l’anno scolastico nel nostro istituto sono sicuramente occasioni nelle quali i bambini scoprono usi e tradizioni e vivono situazioni di gioia e di divertimento.
Il Natale è una festa di doni, come segno del dono grande di Dio agli uomini: la nascita di Gesù.
Il Natale è festa di luce, quella della stella cometa e degli angeli.
Il Natale è una festa di gioia, incontrarsi e scambiarsi gli auguri.
Il Natale è festa di ascolto nei canti, nelle preghiere.
Il Natale che propone la Scuola dell’ Infanzia Pianeta Bambini è valorizzare  i sentimenti di amore, di pace e fratellanza, sviluppare la creatività dei bambini attraverso l’uso di tutti i  linguaggi, grafico, verbale e gestuale e impegnare tutti a dare il proprio contributo per realizzare una bellissima recita natalizia.

 

.per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Festa di carnevale

 La Festa di Carnevale

La scuola Paritaria dell’Infanzia Pianeta Bambini ogni anno festeggia una delle ricorrenze fra tutte la più gradita dai bambini “Il Carnevale”, un momento elettrizzante di allegria, divertimento e socializzazione vissuto a scuola tra canti, balli e tantissimi giochi a tema. Non si deve pensare, però, che il Carnevale non sia una festa legata alla religione! Il Carnevale, infatti, è collegato direttamente alla Pasqua, che cade sempre, ogni anno, la domenica dopo la prima luna piena di primavera. Prima di Pasqua vi è per cinque settimane la Quaresima, e prima di questa la settimana di Carnevale! Il termine “carnevale” è legato alla Quaresima , infatti, durante questo periodo vi è il divieto di mangiare carne e ” carnevale ” deriva proprio dal latino ” carnem levare ” ovvero “togliere la carne” dalla dieta!

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Pasqua

 

La Pasqua

Il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall’ebraico Pesah, che significa “passaggio”. Il termine “Pasqua” ha due significati, che convivono tutt’oggi, a seconda che si stia parlando della tradizione ebraica o della tradizione cristiana .Nei primissimi tempi del cristianesimo la Resurrezione di Cristo era ricordata ogni sette giorni, la domenica. Successivamente, però, la Chiesa cristiana decise di celebrare questo evento solo una volta all’anno. La scuola Pianeta Bambini ogni anno attraverso attivià didattiche educative fa vivere agli alunni questo evento.

 

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Festa della mamma

 

La Festa della Mamma

La festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e, come in molti altri Paesi, viene celebrata la seconda domenica di maggio.La scuola Pianeta Bambini ogni anno attraverso attivià didattiche educative fa vivere agli alunni questo evento.

.per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 Recita di fine anno

 

Recita di Fine Anno Scolastico

Ormai le vacanze estive si avvicinano ed è tempo di recite scolastiche per bambini della scuola dell’infanzia Pianeta Bambini.. Tra canti e balli, recite e musical, genitori, parenti e amici sono pronti ad assistere allo spettacolo di fine d’anno! Ma cerchiamo di riflettere sul valore di questo evento considerandolo dal punto di vista del bambino e dal punto di vista dei genitori.

 La recita scolastica: valore educativo per i bambini

Per il bambino c’è da dire che:

– si tratta di un momento ad alto valore educativo: come per ogni attività didattica, anche questa richiede collaborazione, spirito di adattamento, rispetto della regole ma anche creatività e doti artistiche, tutte competenze per la vita che gli saranno sempre utili;

– ci si appresta a vivere una palestra emotiva: si tratta di un evento pubblico dove i nostri figli sono chiamati a esibirsi, parlare in pubblico, recitare una parte. Insomma tutte attività che “costringono” a mettersi alla prova e soprattutto a superare la timidezza per essere all’altezza del ruolo affidato.

Per i genitori e gli spettatori in generale c’è da dire che sono una parte integrante dello spettacolo.

1) contribuiscono a creare un clima più disteso e a stemperare l’ansia da esibizione.

2) sono pur sempre bambini e anche se non raggiungono la perfezione non importa! Ai vostri figli basta ricevere la vostra approvazione.

.per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 iscrizione anno scolastico

La scuola Pianeta Bambini, è una scuola per l’ infanzia paritaria è il luogo ideale dove far crescere il tuo bambino.

La scuola Pianeta Bambini è la scuola d’infanzia in grado di assicurare a tutti i bambini precise competenze e articolate conoscenze, per uno sviluppo multidimensionale.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO ANNO SCOLASTICO

La nostra scuola PIANETA BAMBINI, dispone di personale qualificato ed altamente specializzato, giovane ed intraprendente attento alla crescita e all’educazione dei nostri piccoli. In ambienti ampi e luminosi con ampi spazi all’ aperto, i bambini trascorrono momenti di divertimento e tranquillità in compagnia della natura.

Per avere tutte le informazioni che cerchi sulla scuola Pianeta Bambini, su i nostri metodi, le attività, o qualsiasi altra cosa che possa suscitare anche se lieve, un dubbio, non esitare a contattarci, sotto trovi tutti i riferimenti. Cliccando qui avrai a dispozione il form messo a disposizione proprio per queste eventualità, comunque sotto trovi i riferimenti per contattarci.
La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 all 18.00 ed il Sabato dalle ore 7.30 alle 12.30.

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

 

Per visualizzare la Galleria Fotografica vai al seguente percorso: HOME – GALLERY – CLICCA E APRI LE CARTELLE