Ormai le vacanze estive si avvicinano ed è tempo di recite scolastiche per bambini della scuola dell’infanzia Pianeta Bambini.. Tra canti e balli, recite e musical, genitori, parenti e amici sono pronti ad assistere allo spettacolo di fine d’anno! Ma cerchiamo di riflettere sul valore di questo evento considerandolo dal punto di vista del bambino e dal punto di vista dei genitori.
La recita scolastica: valore educativo per i bambini
Per il bambino c’è da dire che:
– si tratta di un momento ad alto valore educativo: come per ogni attività didattica, anche questa richiede collaborazione, spirito di adattamento, rispetto della regole ma anche creatività e doti artistiche, tutte competenze per la vita che gli saranno sempre utili;
– ci si appresta a vivere una palestra emotiva: si tratta di un evento pubblico dove i nostri figli sono chiamati a esibirsi, parlare in pubblico, recitare una parte. Insomma tutte attività che “costringono” a mettersi alla prova e soprattutto a superare la timidezza per essere all’altezza del ruolo affidato.
Per i genitori e gli spettatori in generale c’è da dire che sono una parte integrante dello spettacolo.
1) contribuiscono a creare un clima più disteso e a stemperare l’ansia da esibizione.
2) sono pur sempre bambini e anche se non raggiungono la perfezione non importa! Ai vostri figli basta ricevere la vostra approvazione.