Home   Attivita’   Alcuni suggerimenti

Alcuni suggerimenti

Alcuni suggerimenti per i vostri bambini

Di seguito una serie di consigli e suggerimenti pratici e utili per il tuo bambino.

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

1. Ascoltare con entusiasmo i suoi racconti.

“A scuola i bambini più piccoli sono in grado di gestirsi poiché apprendono in modo veloce osservando i compagni. E poi, recepiscono gradualmente quanto gli viene proposto dalla maestra. Al loro rientro a casa mostratevi entusiaste dei suoi racconti e partecipate con gioia alle sue piccole grandi scoperte”.

2. Incoraggiare il piccolo sempre con un sorriso

Per un buon inserimento nella scuola dell’infanzia, Incoraggiare i piccoli, sempre, sorridendo, un sorriso conta più di mille parole e dice “va tutto bene piccolo mio”

3. Farsi raccontare la giornata

“In questa fase, è molto importante invitare il bimbo a parlare, in generale, di tutti gli aspetti della sua giornata. È opportuno chiedere a quali attività si è dedicato, come è andata, se si è trovato bene con un compagno in particolare o se si è arrabbiato…

4. Evitare troppo domande sul cibo

“Non è bene chiedere al piccolo  50 volte cosa e quanto ha mangiato. A scuola non si va per mangiare! Purtroppo, questo atteggiamento è molto diffuso ma trasmette al bimbo un messaggio sbagliato, svilisce il valore della scuola. E’ importante, far capire al bambino che sta vivendo un’esperienza significativa.

5. Il pianto come una reazione normale

“Il pianto non è di per sé negativo, anzi, ci fa capire tante cose, certo esprime un disagio ed è normale opporsi un po’ di fronte a una nuova esperienza che rappresenta una novità per il piccolo.

6.Rassicurarlo se piange

Il genitore non deve assolutamente scappare via se il figlio piange, ma guardarlo negli occhi e rassicurarlo che tornerà a un determinato orario, quello reale. Evitare di dire bugie in quanto disorientano il bambino, anche da un punto di vista temporale.

per scrivere una mail alla direzione della scuola Pianeta Bambini

7. Qualora il piccolo non smette di piangere?

“Se il piccolo continua a piangere, a un certo punto, dopo saluti e coccole, bisogna farsi forza e andare via. Come mamme, dobbiamo accettare i tempi del nostro bambino e pensare che piano piano, il piccolo apprezzerà la nuova scuola come parte normale della sua vita quotidiana.

8. Rispettare i tempi di inserimento del vostro piccolo

Come avviene l’inserimento? Il primo giorno di scuola ci si ferma con lui a giocare o osservare, comunque a partecipare, per un’oretta. Il secondo giorno, l’adulto di riferimento che lo accompagna, saluta e dice che tornerà subito – attenzione, bisogna mantenere sempre le promesse! – Non andate via appena lo vedete distratto e vi sembra sereno, ma salutatelo spiegando che andate un attimo a fare la spesa, e ritornate presto. Il terzo giorno il tempo si allunga e così si continua giorno dopo giorno, Siate decisi nell’allontanarvi, perché il bimbo sente il vostro timore. Salutatelo sempre prima di andare via.

9. Lasciare che il piccolo impari dai suoi errori

“Non è possibile proteggere sempre i nostri figli, come vorremmo, e forse è giusto che sia così. Dobbiamo dare a loro la possibilità di mettersi in gioco, di sperimentare, di imparare anche attraverso gli errori. Inevitabili arriveranno anche dei conflitti con una nuova fase, l’ingresso in una nuova scuola, quella dell’infanzia, o il primo distacco dalla famiglia. Ma tutto ciò deve essere  uno stimolo per ricercare nuove forme di collaborazione e apertura. Con la speranza che i piccoli passi di un buon inserimento portino un gran viaggio ricco di conquiste e soddisfazioni.

10. Info e contatti

Per  informazioni e chiarimenti utilizza i contatti di seguito riportati oppure puoi recarti presso il nostro Istituto con sede in Viale Europa n° 47 San Prisco – CE

Cliccando qui avrai a dispozione il form messo a disposizione proprio per queste eventualità.

phone-icon 0823 794095

scuolapianetabambini@gmail.com

info@scuolapianetabambini.it

Orari segreteria:

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

La pagina dei bambini

Per ulteriori informazioni e chiarimenti utilizza i contatti di seguito riportati oppure puoi recarti presso il nostro Istituto con sede in Viale Europa n° 47 San Prisco – CE

phone-icon 0823 794095

scuolapianetabambini@gmail.com