Home   Attivita’   Preparasi per il Nido

Preparasi per il Nido

Con l’approssimarsi del mese di settembre e l’apertura del nuovo anno scolastico è tempo di prepararsi all’ingresso al Nido per i più piccini, un’istituzione sempre più indispensabile per i genitori di oggi, presi dagli impegni di lavoro e dalla compressione dei tempi disponibili per stare coi i propri bambini. Inoltre, bisogna considerare che l’inserimento al nido è un evento importante e complicato che necessita una gradualità, tanto è che il nostro istituto sezione nido richiede almeno due settimane di periodo di inserimento, in cui la mamma resta col bambino sempre meno fino a raggiungere la “maturità” per affrontare il turno completo.
Innanzitutto, è consigliabile mostrarsi contenti e pieni d’entusiasmo per questa nuova esperienza.
Dare fiducia al bambino significa essere certi che è in grado di superare un momento difficile. Pur sapendo che sta soffrendo è bene offrirgli tutto il nostro sostegno senza però cedere ad ogni suo capriccio; il bambino, infatti, non deve sentirsi allontanato da noi nè tantomeno abbandonato.
In realtà per il bimbo è molto semplice abituarsi alla nuova situazione: nel giro di una settimana, due nei casi più “ostinati” tutti quanti si ambientano e sono sereni.
Suggerimenti pratici, utili per rispettare il suo tempo
– Portatelo per un paio d’ore a scuola senza la fretta di lasciarlo per tutto il giorno
– Evitate, se possibile, di lasciarlo a scuola durante il riposo pomeridiano fino a che non si è inserito
– Infine ricordatevi che se vostro figlio è sereno, è disposto ad accettare tutte le novità che gli offre il mondo che  lo circonda.

Per visualizzare la Galleria Fotografica vai al seguente percorso: HOME – GALLERY – CLICCA E APRI LE CARTELLE