Home   Area Didattica   Organizzazione scuola dell’ infanzia

Organizzazione scuola dell’ infanzia

..pagina in costruzione!!

Si articola in sezioni contrassegnate con la denominazione M3 M4 M5 che comportano la formazione di gruppi omogenei per età che seguono i propri orientamenti nell’ambito della propria aula e nei vari ambienti idonei alla realizzazione degli obiettivi educativi (laboratori, spazi esterni, mensa, escursioni didattiche, ecc…). La scuola è aperta dal lunedì al Venerdì dalle ore 7,15 alle 16,00 e il sabato dalle ore 7,15 alle 14,00 ma funziona per tutto l’anno scolastico il servizio di turno prolungato fino alle 18,00 (solo dal lunedì al Venerdì).
Inoltre la scuola è aperta dal mese di Settembre al mese di Luglio e viene proposto un servizio estivo extra con iniziative scelte di volta in volta. La giornata del bambino alla scuola dell’infanzia si articola in diversi momenti che sono:
• Accoglienza
• Tempo di ascolto
• Cure igieniche
• Pranzo
• Ricreazione
• Tempo personalizzato
• Saluti a domani
Il personale educativo (Team educativo) è tutto specializzato (diploma di abilitazione all’insegnamento del grado preparatorio e Magistrale ) ed è in costante co-presenza onde avere un rapporto numerico con i bambini che non superi max 1/15. Compito specifico del personale insegnante è quello di impostare ogni intervento educativo di lungo respiro secondo una progettazione che non vuole essere rigida secondo un programmare pre-scritto ma, nello stesso tempo, esclude qualsiasi modalità di realizzazione fondata sull’improvvisazione e sull’estemporaneità. Infatti, programmare significa essere capaci di dare un senso alle varie occasioni e ai vari interventi educativi sulla base di precise scelte operative che girano intorno ad un perno metodologico su cui si deve impostare la realizzazione concreta di tutto il piano didattico-educativo prescelto dalle docenti. Nuova figura:

• Docente coordinatore didattico: lavora per promuovere l’armonia e l’unità della progettazione didattica ed organizzativa delle diverse attività di sezione e laboratoriali, in costante rapporto con le famiglie, con il territorio e con il dirigente;